Economia di Lotzorai

A causa delle caratteristiche particolari del territorio, Lotzorai ha molte risorse che rendono la sua economia ricca e versatile.

Turismo

Il territorio di Lotzorai è infatti caratterizzato da montagne molto alte – fino a 1000 metri – che si innalzano subito alle spalle del paese, a pochi chilometri dal mare. Questo fa sì che il paese abbia un clima particolare, con zone fresche anche nella calura estiva, e questo lo rende perfetto per chi pratica un turismo attivo e vuole esplorare le splendide montagne del paese in bicicletta, facendo trekking, a cavallo o in arrampicata. Lotzorai è infatti meta di molti turisti sportivi, che apprezzano il fatto di avere sia la spiaggia e il mare – e si tratta di un mare davvero meraviglioso – che i ripidi sentieri di montagna.

Moltissime, com'è ovvio, le strutture per l'accoglienza turistica, strutture che vanno dai classici alberghi e campeggi sul mare, ai bed and breakfast fino ad arrivare agli agriturismi nelle zone più interne, dove si possono gustare deliziosi prodotti agricoli locali.

Lotzorai è certamente una località poco nota rispetto ad altre zone della Sardegna, ma ha una base turistica solida costruitasi soprattutto grazie a famiglie e turisti attivi, che sono affezionati al paese e tornano ogni volta che possono. Senza avere il nome famoso di altre località, quindi, questo paesino dell'Ogliastra si è costruito una sua piccola fama di luogo bellissimo e perfetto per chi cerca una vacanza vicino al mare ma lontana dalla bolgia di altre zone della Sardegna, e con la possibilità di godersi il fresco e gli splendidi panorami selvaggi della montagna.

Agricoltura

E infatti l'agricoltura è un altro dei punti forti dell'economia di Lotzorai, in particolare un'agricoltura di tipo mediterraneo, con agrumeti, vigneti e uliveti a farla da padrone. Ma non mancano le serre, che permettono di produrre tutto l'anno, anche grazie al clima sempre soleggiato, ogni tipo di verdura, frutta e ortaggi.

Visto che Lotzorai dipende dal turismo, l'impatto dell'euro e del suo tasso di cambio è molto importante, specialmente il tasso con il dollaro americano.

L'economia di Latzorai e l'impatto dell'euro

Non c'è alcun dubbio che l'introduzione della moneta unica abbia prodotto dei grandi sconvolgimenti nell'economia di tutti i paesi dell'euro, e dell'Italia in particolare. A testimoniarlo è anche la nuova importanza assunta da un tasso di cambio, quello tra l'euro e il dollaro, che fino a tredici anni fa non esisteva e che invece ora è la coppia di valute più importante del mondo.

Ma a differenza di quello che dicono i cosiddetti euroscettici, non tutti questi sconvolgimenti sono negativi. Se infatti l'euro ha causato ovunque un aumento dei prezzi e una perdita di competitività delle aziende italiane, che erano avvantaggiate dalla debolezza della lira, rispetto ad altre economie, è anche vero che l'euro ha avuto alcuni vantaggi.

Il vantaggio più importante per l'economia di Lotzorai è lo stesso che di cui hanno beneficiato tutte le località che hanno un'economia a forte impronta turistica. Si tratta della maggiore facilità di movimento da parte dei turisti stranieri provenienti dalle altre zone dell'Unione Europea, che così sono stati incentivati, vista l'assenza del cambio, a visitare l'Italia.

I turisti stranieri sono un'importante fonte di guadagno per le moltissime attività turistiche di Lotzorai, che anche grazie all'euro ha visto aumentare l'afflusso di persone soprattutto da zone come la Francia, la Germania, l'Austria e così via. Meno vantaggiose sono le cose per quanto riguarda gli afflussi di turisti americani, perché l'euro forte scoraggia coloro che risentono del tasso di cambio con il dollaro. Tuttavia i turisti americani nelle località balneari della Sardegna non sono moltissimi, e assai più importanti sono i flussi che vengono dai paesi europei.

Ma non solo, l'economia di Lotzorai infatti si è anche avvantaggiata dell'integrazione europea per quanto riguarda la produzione agricola. L'Unione Europea infatti sostiene fortemente l'agricoltura del suo territorio, con grossi incentivi. Questo ovviamente non salva i produttori di Lotzorai dalle ricadute della crisi, ma probabilmente in questi anni di aumento del prezzo del petrolio e dei fertilizzanti è stato un paracadute.

Insomma, Lotzorai sarà un luogo tranquillo, speciale, nel quale trascorrere vacanze lontani dallo stress metropolitano, ma i cambiamenti dati dall'integrazione europea sono arrivati anche qui. Per saperne di più sull'euro e in particolare sul tasso di cambio euro dollaro, sulla sua importanza e sul suo andamento, potete consultare il sito www.eurusd.it.

Risorse utili di Lotzorai